Veleni all’isola “ecologica” ?
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Giovedì, 23 Febbraio 2017 17:22
- Scritto da Gabriele Carruba e Alberto Bardi
- Visite: 1205
Riceviamo e pubblichiamo
Veleni all’isola “ecologica”?
Su nostra richiesta abbiamo ricevuto dal Comune di Castelnuovo Magra i risultati delle analisi chimiche delle acque e dei fanghi di prima pioggia dell’isola “ecologica” di via Carbone.
Il campionamento e le analisi sono state eseguite dai laboratori di ACAM, gestori dell’isola, in data 3 marzo 2016.
Il giudizio espresso nel documento di ACAM indica che i fanghi di prima pioggia, limitatamente ai parametri analizzati, possono essere classificati, in base alle leggi vigenti, come non pericolosi.
La lettura dei dati delle analisi ci preoccupano molto e le conclusioni di non pericolosità dei fanghi non ci convincono.
Nei fanghi di prima pioggia sono presenti metalli dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente, Tallio (199mg/kg), Bario(53,90mg/kg), Cromo esavalente(16,40mg/kg) e altri in piccole quantità: Nichel,Piombo,Mercurio ,Manganese,Rame.
Questi elementi derivano dai rifiuti stoccati all’isola “ecologica” che con l’azione delle piogge subiscono dilavamento disperdendo nell’ambiente le sostanze inquinanti, a conferma che i materiali non sono adeguatamente protetti e messi in sicurezza.
Questi fanghi contaminati che fino fanno? Vengono raccolti e portati in discariche appropriate o stanno lì con il loro carico di metalli tossici?
[...]