Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Veleni all’isola “ecologica” ?

Riceviamo e pubblichiamo

Veleni all’isola “ecologica”?

Su nostra richiesta abbiamo ricevuto dal Comune di Castelnuovo Magra i risultati delle analisi chimiche delle acque e dei fanghi di prima pioggia dell’isola “ecologica” di via Carbone.

Il campionamento e le analisi sono state eseguite dai laboratori di ACAM, gestori dell’isola, in data 3 marzo 2016.

Il giudizio espresso nel documento di   ACAM indica che i fanghi di prima pioggia, limitatamente ai parametri analizzati, possono essere classificati, in base alle leggi vigenti, come non pericolosi.

La lettura dei dati delle analisi ci preoccupano molto e le conclusioni di non pericolosità dei fanghi non ci convincono.

Nei fanghi di prima pioggia sono presenti metalli dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente, Tallio (199mg/kg), Bario(53,90mg/kg), Cromo esavalente(16,40mg/kg) e altri in piccole quantità: Nichel,Piombo,Mercurio ,Manganese,Rame.

Questi elementi derivano dai rifiuti stoccati all’isola “ecologica” che con l’azione delle piogge subiscono dilavamento disperdendo nell’ambiente le sostanze inquinanti, a conferma che i materiali non sono adeguatamente protetti e messi in sicurezza.

Questi fanghi contaminati che fino fanno? Vengono raccolti e portati in discariche appropriate o stanno lì con il loro carico di metalli tossici?

[...]

 

Informazioni aggiuntive