Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Castelnuovo ha un futuro?

CASTELNUOVO HA
ANCORA UN FUTURO?

Castelnuovo, ha ancora un futuro? Al momento non si può essere molto ottimisti.
I motivi della sua decadenza sono parecchi e variegati: lo spopolamento (aggravato dall'esodo delle ricche famiglie signorili) e la semi-residenza: specialmente i giovani ci vanno soltanto a dormire; la scarsità di offerte: non esiste più neppure un negozio; la delocalizzazione della quasi totalità degli uffici pubblici: sono stati trasferiti ( del resto ubbidendo ad una logica giusta) nella parte in pianura del territorio, dove risiede la grandissima maggioranza della gente. E poi, forse un mutato modo di intendere la vita (dilagante ormai in ogni parte del mondo) che "impone" la comodità ad ogni costo, un po' di cinismo e una certa superficialità la quale favorisce, snobbando l'impegno, ciò che richiede un sacrificio anche minimo.
Intervenire, da parte di chi ne ha i titoli, nei limiti del possibile, ma con volontà determinata, è un obbligo morale: non si può ignorare il ruolo che questo paese ha avuto nella storia locale né la sua bellezza, che, nonostante tutto, continua a possedere. Una bellezza che a partire dal "Borghetto" e ad arrivare alla Querciola, la piazza che "esibisce" la torre del Castello (custode di ricordi) offre generosamente a chi le si avvicina con lo scopo di "ascoltare" qualche frammento della sua vita e di quella che ha visto ... passare. Si tratta di "perle" per gli occhi e per le orecchie. Nonché di stimoli per l'anima. E scioglimento di briglie per i cavalli della fantasia ...

Informazioni aggiuntive