Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

6 Luglio 2018

TEATRIKA 2018 cover fb

GIORNO 8
06-07-2018 venerdì – ore 21:30 – IN CONCORSO
Compagnia La Bottega de le Ombre – Macerata (MC)
LADRO DI RAZZA - di Gianni Clementi
genere: commedia
regia: Sante Latini
aiuto regia: Cecilia Pasquali
con: Sante Latini (Tito Ceccotti), Margherita Caciorgna (Rachele Bises), Alessandro Bruni (Oreste Crescenzi).
scenografia: Mario Rossi art. lab.
tecnici: Giorgio e Yuri Rosselli
musiche: Lex Van Delden, D’Anzi – Bracchi, Giora Feidman, Mark Warshawsky, Sante Latini.
durata: 2 ore – due atti.

06 7 Ladro di razza

Lo spettacolo ha ottenuto 13 premi in concorsi nazionali: 3 al miglior spettacolo, 4 al miglior attore, 1 alla miglior attrice, 3 alla miglior attrice e attore non protagonista, 1 alla miglior regia e 1 alla miglior scenografia. Gianni Clementi ha ricevuto il Premio come “Migliore Testo di Autore Italiano Contemporaneo”. Roma, Ottobre 1943. E’ il momento del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. Un piccolo uomo, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sé un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto. “Ladro di razza” si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave tragicomica uno degli accadimenti più bui e vergognosi della nostra storia. Momenti divertenti si alternano alla commozione, regalando allo spettatoretre personaggi difficili da dimenticare: Tito, Oreste e Rachele. Sono loro i protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi, ridicola vicenda. Questi tre personaggi, “insignificanti”, diventano il tramite per raccontare un ́Italia in guerra, allo stremo, ma ancora capace di sussulti d ́orgoglio. Una storia farcita di ingenuità, fame, illusioni ed inganni, di risate e lacrime. Una storia collocata in una era quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato. Grazia, delicatezza, realismo, poesia, leggerezza e profonda riflessione. Un acquerello dai colori tenui, pur tratteggiando uno spaccato di vita dura, drammatica. Questa è la forza, la caratteristica primaria di un grande commediografo come Gianni Clementi, non a caso uno dei più apprezzati in Europa.

CV La Bottega de le Ombre è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, e senza fini politici, legalmente costituitasi nel 2001, il cui fine primario è proporre la divulgazione della cultura teatrale e letteraria con il principale obiettivo di comunicare e unire attraverso il teatro. Per questa ragione continuiamo a proporre le nostre produzioni teatrali che ben si adattano ad ogni contesto storico, culturale e sociale. Un progetto che tende ad accomunare tutti gli appassionati di teatro, di ogni casta, comunità e colore, siano essi, così detti, “normo-dotati” o portatori di handicap, italiani o stranieri, giovani o “diversamente giovani”, offrendo così a tutti, anche a chi economicamente non potrebbe permetterselo, l’opportunità di vivere questa meravigliosa passione direttamente sul “campo”. La compagnia ha prodotto 10 spettacoli, di cui 5 scritti da Sante Latini, ottenendo diversi riconoscimenti in concorsi nazionali.

Informazioni aggiuntive