NEMICI COME PRIMA
- Dettagli
- Categoria: Teatro
- Pubblicato Sabato, 10 Giugno 2017 15:37
- Scritto da Alessandro Vanello
- Visite: 991
GIORNO 7
07-07-2017 venerdì – ore 21:30 – IN CONCORSO
Piccolo teatro Città di Terracina G. Nofi – Terracina (LT)
NEMICI COME PRIMA - di Gianni Clementi
Genere: comico.
Regia: Roberto Percoco
Aiuto regia: Giselda Marigliani
Con: Roberto Percoco (Augusto Mariani)/Paola Renzelli (Tina Sereni)/Cristina Castelli (Marcella Sereni)/Bruno Perroni (Primo infermiere)/Darina Rossi (Costelutza)
Scenografia: Salvatore Forte
Assistente di scena: Patrizia Grillo
Regia luci: Claudio Bottiglia
Regia audio: Emilio Di Mauro
Musiche: Danny Eleman/Celia Cruz/Julio Iglesias/FClan Entertainment Dancers/Ghibson Brothers
Durata: 90 min. – due atti.
Tutta la vicenda è ambientata nella sala di aspetto di un reparto ospedaliero di terapia intensiva. Deus ex machina della sala d'aspetto un infermiere, esemplificazione del peggior esempio del dipendente pubblico. In scena una famiglia al capezzale del potente, economicamente parlando, e ingombrante, sentimentalmente parlando, anziano capofamiglia, trasportato d'urgenza e con poche speranze di vita. Un ritratto di una famiglia borghese come tante. Il classico archetipo del "romano arricchito", delineato attraverso comiche dichiarazioni, antichi dissapori, accuse reciproche, passioni nascoste, pregiudizi razziali, matrimoni in precario equilibrio e amanti pronti a rivendicare il proprio ruolo, soprattutto di fronte alla possibilità di spartirsi "appena" 32 macellerie ben avviate, più altri beni accumulati in una vita di solo lavoro dal povero macellaio ora in punto di morte. Una storia insomma da “ Brutti, sporchi e cattivi” che non si dipana in una squallida baracca in periferia, ma che vede i protagonisti vivere nell’opulenza e viaggiare in fuoristrada. Spettacolo vincitore del Premio Mecenate a Roma, del Gran premio di teatro Nazionale, Festival Internazionale città di Viterbo, e pluripremiato al Festival di Rotonda, al Festival di Citerna, al Festival Internazionale di Teatro amatoriale “Premio Marcello Mascherini” di Azzano Decimo e riceve menzioni speciali al Festival di Altamura ed al Festival di Fasano.
Cv: La compagnia Piccolo Teatro Città di Terracina G. Nofi nasce nel 1991 per la volontà di persone che già praticavano l’esperienza teatrale in diverse realtà. L’attività inizia con lavori di autori vari (Feydeau, Carsana, Fayad). Il successo de “La strana coppia” di Neil Simon nella versione al femminile è la molla che porta la compagnia a lavorare in maniera continua, vengono messe in scena, fra gli altri testi, “Uomo e galantuomo” e “Filumena Maturano” di De Filippo, “La cena dei cretini” di Francis Veber e “Suite 719” di Neil Simon, commedie mantenute in repertorio che vincono diversi concorsi nazionali fra i quali ricordiamo: Festival dell’estate Maranolese, Festival nazionale del teatro amatoriale “Il Sipario d’Argento” di Mondragone, Rassegna di teatro Amatoriale “Sem Benelli”, Festival Nazionale del Teatro amatoriale “Le Aie”, Festival di Teatro Amatoriale “Anchise Marcelli” Fabbrica di Roma, Premio “FITALIA” vinto 2 volte, Festival di Fasano (BR). Altri premi ricevuto a : Festival Nazionale del Teatro dialettale premio La Guglia d’oro, Concorso Nazionale VI premio Gino Calevi di San Martino al Cimino, Festival Città di Vico Equense Premio Nazionale di Teatro Comico Torre d’Oro, Fidelitas premio Sandro Marco, Festival di Roma Fita Golden, Festival di Monte Compatri, Festival di Maranola, Al Festival Internazionale di Viterbo, Premio Mecenate di Roma. .