Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Teatrika 2016 Giorno 1

teatrikabanner

GIORNO 1
27-06-2016 lunedì – ore 21:30 IN CONCORSO
Teatro Impiria - Verona

MOLTO PIACERE – di Laura Murari
Genere: commedia tragicomica
Regia: Andrea Castelletti
Con:
Simonetta Marini (Margherita), Laura Murari (Clara), Michele Vigilante (Alberto), Dino Tinelli (Franco)
Scenografie: Laura Murari
Durata: 100 minuti circa – atto unico.

27 06 2016 teatrika   molto piacere 1

Spettacolo vincitore fra 2014 e 2015 del Premio Mellano, Festival Nazionale del teatro di Velletri, e del Premio Pippo Schinco 2015 a Gravina di Puglia. Gli attori e la regia sono stati vincitori al Sipario d'oro di Rovereto, al Mascherone di Bolzano, al Festival XS di Salerno, al Festival Internazionale Mascherini di Pordenone, al Truentum di Martinsicuro, I Crepuscoli di Casale Monferrato. - Un civile incontro tra due coppie di genitori i cui bambini si sono picchiati al parco: gli iniziali convenevoli e buoni proponimenti si trasformano in velenosi e cinici battibecchi. Il “civile” incontro diviene presto una esilarante carneficina dialettica in un tutti-contro-tutti. L’uso sempre più degenerato del formale saluto “molto piacere”, che dà il titolo alla piéce, accompagna lo svelamento del “peggio di sé” che i personaggi finiscono col manifestare, il cui egocentrismo è sottolineato dalla regia che li fa muovere dentro un ambiente ridicolmente piccolo, in cui giganteggia il grande ego di ciascuno, sottolineato dall’attaccamento feticistico per un oggetto personale gigante. Una commedia tragica e comica, graffiante e divertente, che elargisce un valido esempio della condizione umana di noi occidentali all’alba del terzo millennio, dove uomini e donne si sentono ostinatamente più importanti dell'ambiente che li circonda: da questo concetto l’idea scenografica di realizzare un mondo fatto di mobili ed oggetti in miniatura, dentro il quale per raffronto gli attori risultano colossi, espressione visiva del loro imponente ego. In aggiunta ciascun personaggio reca un oggetto ulteriormente enorme in cui identifica sé stesso (i sigari, il portacipria, i cataloghi d’arte, il cellulare): saranno questi oggetti che in un innuendo di rabbia non più sopita verranno distrutti in un esilarante finale apocalittico.

CV Teatro Impiria

Il gruppo nasce nel 2006 e in pochi anni di attività produce 24 spettacoli originali e colleziona circa 850 repliche in tutta Italia, vincendo una sessantina di premi ai vari Concorsi e Festival nazionali di settore, con pressoché la totalità degli spettacoli. A livello internazionale realizza una tournee in Brasile finanziata dalla Regione Veneto e una tournee negli USA e rappresenta l’Italia ai Festival Internazionali di Teatro in Austria, Romania, Francia, Danimarca, Portogallo e Canada. Nel 2009 il Teatro Impiria vince il Sele D’Oro come miglior compagnia emergente a livello nazionale e nel 2010 riceve la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per l’alto valore culturale dello spettacolo “Il ponte sugli oceani. Amori”. Dal punto di vista organizzativo, in questi anni il Teatro Impiria ha organizzando svariate manifestazioni, si evidenzia l’invenzione nel 2006 dell’Arsenale di Verona quale contenitore estivo di spettacoli teatrali, ora divenuto il più importante cortile teatrale cittadino, avviandovi il Festival del teatro di Verona. Successivamente, si sono consolidate nel tempo svariate altre rassegne, sia condotte privatamente che per conto di Amministrazioni Comunali, tra cui si evidenzia il 'Teatro in cantina' ora la rassegna estiva più importante della provincia di Verona. Caratteristica propria del nostro progetto teatrale è il coinvolgimento di diversi artisti di esperienza, attori, registi, musicisti, autori e compositori, nonchè diverse forme d’arte per le nostre produzioni, mirando alla realizzazione di spettacoli di pregevolezza per originalità e dimensione artistica.

Informazioni aggiuntive