Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Gli africani hanno lasciato Castelnuovo

GLI AFRICANI HANNO

LASCIATO CASTELNUOVO

Migranti a Castelnuovo

Nell'Ottobre del 2016 la vecchia scuola elemen-tare di Canale aveva preso un aspetto non più scolastico ma casareccio: biciclette ap-poggiate al muro, panni stesi ad asciugare, finestre illumi-nate la sera, e durante i gior-ni, giovani che giocavano al pallone nel cortile dove una volta si rincorrevano grem-biulini neri e bianchi. Per un anno e mezzo questo edificio è stato il domicilio di dodici africani, assegnati al nostro Comune secondo il program-ma di Prima Accoglienza della Provincia della Spezia. La Pubblica Assistenza si era incaricata dell' assistenza medica e dell' approvvigionamento, l'associazione Volta La Carta in biblioteca organizzava corsi di italiano, fu formata una squadra di calcio e un piccolo laboratorio di sartoria sotto la guida di un giovane del Mali, abile ed esperto.
La popolazione di Castelnuovo – dopo le perplessità iniziali - appoggiava ed aiutava con donazioni di mobili, suppellettili e vestiti. Col tempo qualcuno dei ragazzidava una mano nel campo o nella vigna.
Ora gli africani sono stati trasferiti in centri più grandi a Santo Stefano, Ceparana, La Spezia e Sarzana secondo un progetto della Provincia, che cerca di organizzare i centri con maggiore razionalità e quindi risparmio!

[...]

Informazioni aggiuntive