Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Calendario Università Popolare - 2019/2020

UNIVERSITA’ POPOLARE “CARLA MORUZZI”

 Al via l’anno accademico 2019-2020

Con una dotta Conferenza tenuta dal Prof. Roberto Giannetti sul tema “Liberalismo e democrazia nel pensiero di Alexis De Tocqueville”, lo scorso 21 Settembre ha avuto luogo l’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’U.P. “Carla Moruzzi” di Castelnuovo Magra.

La folta platea che gremiva la Sala Conferenze del Centro Sociale ha seguito con attenzione ed interesse la trattazione dell’impegnativo argomento, prima dell’apertura del lauto banchetto approntato con il contributo di Dirigenza e soci dell’Associazione.

In apertura dei lavori la Presidente, Sig.ra Giusta Battaglia, aveva salutato gli intervenuti, illustrando il programma dell’anno 2019-2020, con particolare riferimento alle materie ed ai relativi docenti, informando i partecipanti che le lezioni quest’anno saranno tenute tutti i mercoledì come di consueto, oltre al terzo venerdì di ogni mese.

Nel successivo giorno di mercoledì 2 Ottobre, nel quadro dell’incontro di “Storia e Critica del Cinema” , tenuto dalla docente Pina Antonella è stato proiettato il film” Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki , che ha ottenuto un ampio consenso, dando luogo ad un serrato dibattito da parte degli intervenuti.

Ha fatto seguito il mercoledì 9 Ottobre la lezione di letteratura francese tenuta dalla Docente Daniela Gemma Tinfena, la quale ha intrattenuto i discenti sul tema “Stendhal un romantico realista”, focalizzando l’interesse sulla vita, le opere ed il pensiero dell’autore.

Il giorno mercoledì 16 Ottobre il Prof. Riccardo Canesi ha svolto la propria lezione , intrattenendo la platea sul significato che deve essere attribuito al termine” Geografia”, intesa come un modo diverso per studiare e capire il territorio. Si è trattato di una lezione molto approfondita e variegata, supportata da un’encomiabile padronanza della materia, unita ad un’eccellente capacità espositiva, in grado di tenere desta l’attenzione dei discenti intervenuti, per l’intera durata dell’incontro.

Lo svolgimento delle lezioni proseguirà secondo il calendario programmato.

Sacarica il programma delle lezioni 2019/2020

Informazioni aggiuntive