Profughi a Castelnuovo
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 30 Dicembre 2016 12:36
- Scritto da Margarete Ziegler
- Visite: 1279
PROFUGHI A CASTELNUOVO
Dieci giovani africani si dirigono ogni martedì e venerdì mattina verso la biblioteca di Molicciara.Sono i rifugiati assegnati al nostro comune e partecipano alle lezioni di lingua italiana offerte dai volontari dell'associazione " Volta la carta".
Otto vengono dal Senegal e due dal Mali e parlano, all'infuori della loro lingua nativa, solo un po' di francese ed in un caso l'arabo. Sono giovani tra i 18 e 27 anni , sono giunti in Sicilia dopo lunghi e pericolosi viaggi attraverso il Niger, l'Algeria e la Libia. Hanno affrontata l'angosciante traversata del mare della quale abbiamo tutti visto delle immagini terribili.-
Il comune li ha sistemati nella vecchia scuola elementare di Canale, rifiutando un'eventuale soluzione in tenda. La Pubblica Assistenza Luni, è incaricata dei pasti e dell’assistenza medica. L'atrio della scuola è diventato il loro soggiorno dove mangiano e guardano la TV.
Per due mesi non possono essere impiegati in nessuna attività utile alla comunità, perché devono imparare la nostra lingua e le norme che regolano la loro presenza nel nostro paese.
[...]