Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Profughi a Castelnuovo

PROFUGHI A CASTELNUOVO

ProfughiDieci giovani africani si dirigono ogni martedì e venerdì mattina verso la biblioteca di Molicciara.Sono i rifugiati assegnati al nostro comune e partecipano alle lezioni di lingua italiana  offerte dai volontari dell'associazione " Volta  la carta".

Otto vengono dal Senegal e due dal Mali e parlano, all'infuori della loro lingua nativa, solo un po' di francese ed in un caso l'arabo. Sono giovani tra i 18 e 27 anni , sono giunti in Sicilia dopo lunghi e pericolosi viaggi attraverso il Niger, l'Algeria e la Libia. Hanno affrontata l'angosciante traversata del mare della  quale abbiamo tutti visto delle immagini terribili.-

Il comune li ha sistemati nella  vecchia scuola elementare di Canale, rifiutando un'eventuale  soluzione  in tenda. La Pubblica Assistenza Luni, è incaricata dei pasti e dell’assistenza medica. L'atrio della scuola è diventato il loro soggiorno dove mangiano e  guardano la TV.

Per due mesi non possono essere impiegati in nessuna attività utile alla comunità, perché devono imparare la nostra lingua e le norme che regolano la loro presenza nel nostro paese.

[...]

Informazioni aggiuntive