Posso farle una domanda?
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Giovedì, 28 Aprile 2016 12:06
- Scritto da Margarete Ziegler
- Visite: 1202
Posso farle una domanda, Signor Garibaldi?
Molti castelnovesi nel corso del tempo si sono distinti in campo nazionale per meriti particolari: letterari o sportivi, artistici oppure gastronomici. Ora l'elenco si è allungato con un giovane studente liceale di Molicciara: Davide Bacigalupi che si è piazzato al 6° posto (tra 44.000 concorrenti) alle olimpiadi di italiano 2016!
Davide ha 16 anni, studia al Liceo classico Repetti di Carrara, dopo le elementari e medie nel nostro comune, ed era ammesso nella categoria juniores.
Questo concorso viene organizzato ogni anno dal ministero dell'istruzione. Dopo accurate selezioni a livello provinciale e regionale - Davide era il migliore della Toscana- i finalisti sono invitati a Roma, dove si è svolta la prova finale. Qui, nel convitto nazionale di Vittorio Emanuele II, gareggiano circa 80 ragazzi e ragazze, in categorie divise per biennio e triennio, tra cui anche i vincitori delle selezioni nelle scuole italiane all'estero.
Vengono da tutte le regioni italiane e da tutte le scuole superiori, licei ed istituti tecnici, sono accompagnati da un insegnante ed ospitati per tre giorni a spesa delle istituzioni.
I temi dell'esame scritto:
- Un' intervista immaginaria a Giuseppe Garibaldi durante l' impresa dei mille.
- Descrizione di uno strumento agricolo (disegno tecnico allegato)
- Riassunto di un articolo di giornale che contiene la recensione di un libro.
[...]