Fortunato Giacomelli
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Lunedì, 31 Agosto 2015 19:12
- Scritto da Euro Mazzi
- Visite: 1530
IN RICORDO DI
FORTUNATO GIACOMELLI
Nella serata di venerdì 7/8/2015 è deceduto Fortunato Giacomelli, aveva 96 anni essendo nato a Sarzana il 20/2/1919, ed è doveroso ricordarlo adeguatamente perché è stato una persona assai impegnata socialmente e politicamente, specie nel Comune di Castelnuovo Magra.
Fortunato Giacomelli è stato per quasi 16 anni un volontario e il Presidente della Pubblica Assistenza CROCE BIANCA di Castelnuovo Magra e sez. Ortonovo ininterrottamente dal 1986 fino al 2003.
La PA è una associazione di volontariato di cui Fortunato era stato uno dei co-fondatori, partecipando con un impegno quotidiano dal 1986 fino al 2003 allo sviluppo della Pubblica Assistenza, senza mai percepire uno stipendio, né un contributo.
Sotto la Sua presidenza è stata data vita a una solida organizzazione che era arrivata a contare 10 dipendenti, 9 mezzi, una sede a Castelnuovo, una in costruzione ad Ortonovo; nei 16 anni della Sua presidenza nella PA si sono avuti oltre 1700 soci annui, venivano svolti oltre 4000 servizi all’anno.
Per tenere aperta la PA 365 giorni su 365, e per ciascun giorno 24 ore su 24, Fortunato soleva affermare che si era spesso costretti a fare “i salti mortali” tra malattie, assenze, carenze, leggi, divieti, obblighi e quant’altro, per cui soleva ricordare a tutti che non è così facile “tirare avanti la baracca”. In un suo discorso aveva scritto questa frase: “I cittadini sono contenti se l’ambulanza arriva subito dopo una chiamata, ma ciascun cittadino si è mai chiesto cosa ci vuole per poter garantire questo servizio? Ci vogliono tante risorse, mezzi ma soprattutto persone che si dedicano alla PA. E queste ultime spesso mancano!”......