Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Fortunato Giacomelli

IN RICORDO DI

FORTUNATO GIACOMELLI

Nella serata di venerdì 7/8/2015 è deceduto Fortunato Giacomelli, aveva 96 anni essendo nato a Sarzana il 20/2/1919, ed è doveroso ricordarlo adeguatamente perché è stato una persona assai impegnata socialmente e politicamente, specie nel Comune di Castelnuovo Magra.

Fortunato Giacomelli è stato per quasi 16 anni un volontario e il Presidente della Pubblica Assistenza CROCE BIANCA di Castelnuovo Magra e sez. Ortonovo ininterrottamente dal 1986 fino al 2003.

La PA è una associazione di volontariato di cui Fortunato era stato uno dei co-fondatori, partecipando con un impegno quotidiano dal 1986 fino al 2003 allo sviluppo della Pubblica Assistenza, senza mai percepire uno stipendio, né un contributo.

Sotto la Sua presidenza è stata data vita a una solida organizzazione che era arrivata a contare 10 dipendenti, 9 mezzi, una sede a Castelnuovo, una in costruzione ad Ortonovo; nei 16 anni della Sua presidenza nella PA si sono avuti oltre 1700 soci annui, venivano svolti oltre 4000 servizi all’anno.
Per tenere aperta la PA 365 giorni su 365, e per ciascun giorno 24 ore su 24, Fortunato soleva affermare che si era spesso costretti a fare “i salti mortali” tra malattie, assenze, carenze, leggi, divieti, obblighi e quant’altro, per cui soleva ricordare a tutti che non è così facile “tirare avanti la baracca”. In un suo discorso aveva scritto questa frase: “I cittadini sono contenti se l’ambulanza arriva subito dopo una chiamata, ma ciascun cittadino si è mai chiesto cosa ci vuole per poter garantire questo servizio? Ci vogliono tante risorse, mezzi ma soprattutto persone che si dedicano alla PA. E queste ultime spesso mancano!”......

Informazioni aggiuntive