Filo d'Argento
- Dettagli
- Categoria: Sociale
- Pubblicato Giovedì, 03 Luglio 2014 17:32
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 3390
È stato istituito presso il locale Auser-Orsa del Centro Sociale Polivalente di Castelnuovo Magra con il patrocinio del Comune e l'Assessorato dei Servizi Sociali di Castelnuovo Magra il punto di ascolto del Filo d'Argento. Il servizio si propone di alleviare i bisogni e le esigenze delle generazioni anziane che sono in grande crescita e di contro la risposta sociale è inadeguata a causa della mancanza di risorse e affronta sempre di meno le richieste di aiuto.
In Italia ci sono circa 12 milioni di ultrasessantacinquenni e 3 milioni di loro vivono in solitudine. In uno scenario come questo il rischio di emarginazione e solitudine è grande e per questi motivi l'Auser Provinciale, l'Auser-Orsa di Castelnuovo Magra in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Magra convengono di realizzare il servizio del Filo d'Argento che si configura nei servizi gratuiti di aiuto domiciliare leggero quali:
- compagnia telefonica e domiciliare;
- aiuto per il disbrigo delle pratiche;
- consegna di piccola spesa;
- accompagnamento per servizi, per passeggiate ed altro;
- servizio di trasporto sociale presso il medico di famiglia, negli ospedali, negli ambulatori medici ed infermieristici.
A tal proposito l'Auser-Orsa di Castelnuovo mette a disposizione i propri volontari ed un automezzo idoneo per il trasporto degli anziani. Il servizio del Filo d'Argento viene svolto all'interno del Centro Sociale Polivalente Comunale ed è dotato di un apposito numero verde gratuito 800 308 060 per rispondere alle chiamate delle persone. Il servizio è attivo per due giorni alla settimana: lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Nel periodo estivo (Giugno-Agosto) il servizio si svolgerà al mattino dalle 9,00 alle 12,00