Le Tasse a sorpresa del 2016
- Dettagli
- Categoria: Politica
- Pubblicato Sabato, 20 Febbraio 2016 14:09
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 1605
Le tasse a sorpresa del 2016
Il 2016 sarà un anno pieno di tasse (come sempre) e di sorprese o se vogliamo addolcire la pillola di tasse a sorpresa.
Con la nuova legge di stabilità (ex finanziaria) pare sparisca la Tasi, ma non sarà proprio cosi, verranno riviste verso l’alto l’IMU e la Tari, e il canone Rai, o meglio la tassa per il possesso della televisione, si pagherà sulla bolletta del consumo di energia elettrica (Enel o altri gestori).
Proprio questa ultima è una novità in assoluto, fin’ora era la RAI ad incassare la tassa, tramite un bollettino postale che si pagava a gennaio ed era di circa 115 € compreso le spese postali, da quest’anno l’importo sarà di 100 € e si pagherà in dieci rate sulle bollette dei consumi di energia elettrica.
Bene diremo noi! Si pagherà meno e pagheranno anche quelli che oggi vedono la tv gratis. Vero solo in parte, perché chi non ha nessun contratto di fornitura a suo nome non pagherà alcuna tassa anche se possedesse più di un apparecchio tv. Diverso sarà il discorso di chi ha più di una fornitura (artigiani, commercianti , professionisti, ecc.), intanto pagheranno poi potranno fare “ricorso” alla Agenzia delle Entrate
Si dice che la tassa è diminuita e si pagherà in dieci rate;......