Intervista a Maria Luisa Isoppo
- Dettagli
- Categoria: Politica
- Pubblicato Mercoledì, 24 Dicembre 2014 15:31
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 2802
Maria Luisa Isoppo, libero professionista come medico di base, per lei il 2014 è stato l’anno dell’entrata in campo nella competizione politica. Ha iniziato come accanita promotrice del NO nel referendum di aprile per l’unificazione del nostro comune con quello di Ortonovo. Quale è stato il motivo che ha determinato questa decisione?E’ stata una decisione dettata dal cuore. Si l’amore per il mio paese, che vedevo sempre più dimenticato ed abbandonato, mi ha spinta a scendere in campo. Anche l’esperienza negativa dei Consigli di Frazione è stata determinante nell’impegnarmi in tal senso, perché, purtroppo, anche questa ha contribuito a verificare direttamente l’indifferenza dei politici per la cosa pubblica.
Nelle votazioni amministrative ha ottenuto un ottimo risultato personale(324 preferenze), uno tra più alti. A cosa deve questo successo, dal momento che solo da pochi mesi ha iniziato a far politica ? Credo che il risultato sia da attribuire all’impegno diretto che ho dato nelle fasi e del referendum e della campagna elettorale, puntando il dito sul rispetto dell’ambiente, sulla salvaguardia del territorio e sul piano sociale, dove, grazie alla mia professione, vedo gravi lacune, incapacità e anche poca volontà politica di impegnarsi per risolvere, con progetti intelligenti ed articolati la situazione dei più deboli che stanno aumentando.
Con l’attuale sistema elettorale dell’elezione del sindaco l’apporto decisionale delle minoranze nell’amministrazione del comune è piuttosto limitato. Quali sono i punti del programma della vostra coalizione che potrebbero essere approvati anche dalla maggioranza (o almeno da una parte di questa )? Tanti potrebbero essere i punti del programma se volesse la maggioranza, per primo il confronto , l’ascolto, la partecipazione che purtroppo, nonostante, il progettato rinnovamento, questa giunta ricalca quella precedente. Ancora , dome le ultime situazioni metereologi che hanno evidenziato, la tutela dell’ambiente, delle aree collinari, fluviali della viabilità e dei rifiuti problema che pesa su tutti i cittadini con una tassazione esagerata per un servizio non adeguato.
(l'intervista segue sul giornale).....
Pino Marchini