70 anni Dichiarazione Diritti Umani
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 06 Dicembre 2018 10:51
- Scritto da Comune di Castelnuovo Magra
- Visite: 917
Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace.
La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo ad ogni Stato il dovere di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà.
Nel nostro Paese, la negazione -nella pratica- di questi diritti sta facilitando la diffusione di nuove forme di razzismo, la solidarietà è considerata reato, l’odio per il diverso prevale sullo spirito di fratellanza, l’aiuto viene tacciato di buonismo.
Oggi più che mai è urgente recuperare quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che la retorica della paura sta cercando di smantellare.
Il 10 dicembre scendiamo in piazza per dire al mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone.
Il Comune di Castelnuovo Magra, da alcuni anni, organizza una iniziativa per ricordare e celebrare questa ricorrenza.
In adesione alla manifestazione nazionale organizzata da ActionAid, Amnesty international Italia, Caritas, Emergency, Oxfam, Arci e tante altre organizzazioni, invitiamo tutti a partecipare alla fiaccolata che si svolgerà lunedì prossimo alle 18, con partenza dal Centro Commerciale "La Miniera" ed arrivo al Centro Sociale, previsto alle ore 19, con la lettura degli articoli della Dichiarazione e gli interventi conclusivi.