Percorso Visivo - Percorso di Gusto
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 09 Agosto 2016 18:52
- Scritto da Redazione
- Visite: 1476
Sabato 20 e domenica 21 Agosto 2016
PERCORSO VISIVO - PERCORSO DI GUSTO
Sabato 20 e domenica 21 agosto, il centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia) si animerà con gli appuntamenti di POP EAT | Nutriamo il Borgo. Il festival ideato da Orianna Fregosi (Creative Food Heritage), sponsorizzato e promosso dal Comune di Castelnuovo Magra che unisce la cucina tradizionale ligure e della Lunigiana, le arti visive, la ricerca artistica e la convivialità.
Durante il weekend, i proprietari dei fondi artigianali e commerciali sfitti del borgo metteranno a disposizione i locali che verranno momentaneamente riaperti per ospitare food corner con i piatti e sapori della tradizione culinaria locale. Gli stessi fondi saranno anche location per eventi culturali che spazieranno dalle esposizioni fotografiche alle mostre di illustrazione e scultura, dai reading di favole e racconti legati a prodotti del nostro territorio ai laboratori sul cibo per bambini, dai workshop di scrittura creativa per adulti ai talk in cui verranno intervistati protagonisti del mondo della creatività.
Un vero e proprio percorso emozionale capace di coinvolgere i quattro sensi: vista, olfatto, gusto, udito. Partendo dal cibo come strumento di convivialità, integrazione, scoperta, cultura e conoscenza si cercherà di costruire una mise en plase che vedrà il coinvolgimento di protagonisti diversi. I ristoratori e le realtà gastronomiche castelnovesi saranno coinvolti nella preparazione di alcuni piatti della tradizione, come la panizza servita nel cartoccio da mangiare passeggiando o i panigazi da gustare comodamente seduti in spazi che verranno allestiti con materiali ecosostenibili come pallet o oggetti di riuso.
Al centro dell’attenzione ci sarà l’atto del mangiare, il pubblico sarà chiamato a prendere parte al “gioco” e la prima regola sarà che per mangiare occorrerà collaborare, adattarsi, condividere ed entrare in sinergia con le architetture e gli spazi del borgo.
Gli interventi e gli allestimenti site specific realizzati per le stradine del centro e all’interno dei fondi sfitti sovvertiranno la percezione quotidiana dei luoghi, svelando percorsi nuovi e inattesi.
Durante la due giorni, l’Accademia Bianchi intratterrà i visitatori con “Ascolta il Borgo”, una serie di momenti musicali all’interno del borgo cittadino
PIATTI E SAPORI DEL TERRITORIO
Apertura aree enogastronomiche ore 19
Coniglio farcito | Bruschette con lardo | Parmigiana di acciughe di Monterosso | Focaccia ligure | Frittelle di Baccalà | Pestaroi | Panizza | Verdure fritte | Verdure fresche da passeggio | Frittelle di mele | Torte di verdura | Panigazi | Sgabei | Prosciutta Castelnovese | Vermentini e Vini locali| Birra artigianale |
- Tutti i piatti saranno distribuiti all’interno del borgo storico -
ESPOSIZIONI – PERFORMANCE – WORKSHOP – TALK – CONCERTI
Tutti gli eventi e le mostre sono visitabili dalle 18-00 alle 23.30
PROGRAMMA DETTAGLIATO SU: www.facebook.com/PopEatCastelnuovo/
- Gloria Ferrari – Mostra di illustrazioni: I Prototipi Castelnovesi (presso Vecchio Macello)
- Irene Malfanti – Proiezione video: Hands At Work (presso Giardino Palazzo Amati)
- Francesco Siani – Mostra di arti figurative: Il Cibo Capovolto (presso Via Dante, 26)
- Le Grottesche – Mostra Fotografica e Performance: L’Aperitivo Grottesco (preso Dimora Garibaldi)
(Sabato 20 a partire dalle ore 19:00, Le Grottesche organizzeranno un aperitivo/performance presso la terrazza della Dimora Garibaldi, Via Dante 9)
- Diego Nicoletti – Mostra di scultura: Gli Animali Agresti (presso Via Dante, 54/56)
- Alice Parodi – Mostra di illustrazioni: Anfratti Di Un Cervello Sfrattato Dalla Sua Testa (presso Enoteca Regionale della Liguria)
- Matteo Trombello – Mostra fotografica: (presso Torretta Circolare Piazza Querciola)
- Tiziana Tacconi – Mostra fotografica: Progetto Nutrica Zea(presso Oratorio dei Bianchi)
- Simone Conti – Mostra Fotografica: Piccole Trasparenze(presso Via Roma, 8)
- Nella Cucina de Larosaapois – Artigianato in stoffa (presso Via Dante 19)
- La seconda vita delle cose – Artigianato in Legno (presso Via Roma, 74)
- WORKSHOP – La Mia Faccia Nel Piatto: Laboratorio di scrittura creativa per adulti a cura di Blogger Evola (Domenica 21, ore 18:30 presso Piazza Parlamento. Max 15 partecipanti.
- MEMO Talk – Paolo Marcesini (direttore di MEMO Grandi Magazzini Culturali) intervista Tiziana Tacconi per il Progetto Nutrica Zea (Sabato 20 – ore 20:30, presso Oratorio dei Bianchi)
- MEMO Talk – Paolo Marcesini (direttore di MEMO Grandi Magazzini Culturali) intervista Nicholas Figoli, Founder di Eattiamo “Local Food Everywhere” (Da La Spezia a New York) (Domenica 21 – ore 19:30, presso Giardino Palazzo Amati)
- SPAZIO BIMBI – “Trasformati in un animale da favola” Laboratorio di lettura creativa a cura di Anna Maria Giannetto Pini (illustratrice della favola “La Marocca di Casola”) Età, 4 – 10 anni, max 20 partecipanti (Sabato 20 – ore 18:30, presso Palazzo Orzo, Via Dante, 7)
- SPAZIO BIMBI – “Tavole d’Artista” Laboratorio di assemblaggio e collage di materiali e immagini, a cura di Giacomo Cappetta, Età 6 – 10 anni, max 20 partecipanti (Domenica 21 – ore 20:30, presso Palazzo Orzo, Via Dante, 7))
- CONCERTO – I Liguriani (Domenica 21, ore 21:00 Piazza Querciola - entrata gratuita)
Contatti
Organizzazione & Direzione Artistica Comunicazione & Social Media
Orianna Fregosi Claudia Tani
Creative Food Heritage Mediaformat Srl
Mob. + 39 339 8311107 Mob. + 39 347 3088270
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.