Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

VENERDÌ 5 AGOSTO

PugniInTasca

VENERDÌ 5 AGOSTO
ore 21.30
I PUGNI IN TASCA
(Id. Italia 1965) di Marco Bellocchio

con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Liliana Gerace, Pier Luigi Treglio, Jeannie McNeil, Irene Agnelli, Celestina Bellocchio
Presenta Oreste DE FORNARI critico cinematografico

TRAMA

Fonte della trama: www.mymovies.it

Quattro fratelli vivono in una grande villa di famiglia sulle colline del Piacentino con la madre cieca. Augusto, il maggiore, è l'unico ad avere un lavoro. Giulia ne è morbosamente innamorata. Gli altri due sono Leone, affetto da ritardo mentale e Ale dal carattere nevrotico e solitario. Sarà quest'ultimo a far saltare i già precari equilibri familiari.
All'epoca dell'uscita del film in Francia (1966) Jean De Baroncelli scrisse su "Le Monde": "Attaccando direttamente la cellula familiare, che è in Italia la meglio protetta e la più rispettata di tutto il corpo sociale, denunciando con una violenza sbalorditiva la commedia dei buoni sentimenti che regge le relazioni tra i genitori e i figli e dei figli tra di loro, Marco Bellocchio si rivolta anche contro tutte le altre convenzioni, morali, religiose e borghesi che soffocano i suoi eroi". Questo fu l'effetto che esercitò all'uscita il film d'esordio dell'allora ventiseienne regista.

Informazioni aggiuntive