Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

EVVIVA I PEFAN

EVVIVA I PEFAN

I PREFAN

Meno male che quest’anno sono ritornati i Befan, per la gioia di grandi e piccoli. Come sempre hanno girato per le strade del piano, nelle frazioni di Palvotrisia, Molicciara e Colombiera. Il gruppo era formato dalla BEFANA CAPO “Elsa” dall’asinello “Tulipano” con il suo padrone Enzo; le gerle, erano piene di caramelle. C’era anche il Pefan alto alto vestito di nero e poi altre Befane accompagnate da molti bambini, anzi, "Folletti”.

Chiudeva il simpatico corteo la Protezione Civile che lo sorvegliava e proteggeva affinché tutto andasse bene.

Anche quest’anno, fra una cantatina accompagnata dalla zampogna molte porte si sono aperte e la generosità dei nostri concittadini non si è fatta attendere. Sono state tre serate un po’ faticose, ma ne è valsa la pena perché c’è stato molto divertimento da ambo le parti.

Questa antica nostra usanza è stata ripresa e voluta da Paolo Bardi presidente del comitato di quartiere di Palvotrisia, tradizione questa che è sempre servita per raccogliere fondi da destinare alla beneficienza.

Anche in questa occasione la cittadinanza non si tirata indietro, nonostante la crisi; alla fine delle serate la somma ricavata è stata di circa € 1.500.00. Tale somma è stata consegnata come sempre nelle mani del nostro Parroco don Andrea Santini, il quale la devolverà alle famiglie e alle persone bisognose di Castelnuovo.

Tutti i partecipanti alle serate, si sono riuniti presso l’Asilo di Molicciara dove hanno potuto degustare un’ottima pasta e fagioli ed un’altrettanto squisita pasta al forno preparata dal famoso cuoco Ilario. Fra le altre cose si è parlato anche di riuscire a portare una edizione dei Befan nel borgo antico di Castelnuovo.

Informazioni aggiuntive