Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

1902 - Ladri di polli

1902 - Ladri di polli … a Castelnuovo

Sentenza

All'inizio dell'estate 1902, il signor Giovanni Baudone di Castelnuovo Magra ebbe in regalo da una sua cognata, mezzadra dell’azienda Fabbricotti, alcuni pulcini di razza speciale. Il Baudone li curava allo scopo di farne egli stesso la razza. Senonché un giorno ne mancarono 4, ne fece ricerca ma non li trovò quantunque ebbe dei forti sospetti che la sparizione fosse da imputare a tale Anna Brizzi, una contadina di Ortonovo.

Un giorno il Baudone passando innanzi alla proprietà del suo compaesano Carlo Bianchi, notò due grossi galli dall'aspetto singolare e gli venne il dubbio che fossero proprio i suoi pulcini, dal momento che all'epoca della sparizione il Bianchi conviveva con la Brizzi.

Baudone pensò bene di fare la denunzia ai carabinieri, i quali sequestrarono i polli esistenti presso il Bianchi e l'unico pollo esistente presso la Brizzi.

Notizia trovata sul profilo Istagram dell’Archivio di Stato della Spezia, ricco di aneddoti storici curiosi e divertenti che letti con gli occhi di oggi ci fanno sorridere, ma per quell’epoca punibili con la prigione.

[...]

 

Informazioni aggiuntive