Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Oltre la Porta di Casa

Oltre la Porta di Casa

(editoriale)

Il sottotitolo della nostra testata recita: “Periodico di Informazione e Cultura” e come scrisse l’allora direttore Piero Albertosi nel numero zero del periodico: “Con questo giornale ci prefiggiamo di prendere in considerazione (e raccontare) i problemi, gli accadimenti, le situazioni del territorio castelnovese e dei suoi abitanti.”, ma dopo il terremo in Turchia, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, e l’arrivo dei migranti alla Spezia e a Marina di Carrara non potevamo ignorare questi fatti.

Intimamente sono avvenimenti che ci tormentano e ci angosciano. Talvolta non ci rendiamo conto della fortuna di cui godiamo: viviamo, seppur con qualche contraddizione e disappunto, in un’isola felice al riparo dalla crudeltà della guerra e dalle avversità della natura.

I quasi ottant’anni di pace, di cui ha goduto l’Italia, hanno permesso alle generazioni del dopo guerra di non conoscere le brutalità e le sofferenze dovute alla guerra e non riescono neanche ad immaginare quanto queste persone soffrano. Immaginate per un attimo di perdere tutto: casa e gli affetti dei vostri cari.

[...]

Informazioni aggiuntive