Natale 2022
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Mercoledì, 28 Dicembre 2022 15:50
- Scritto da Maria Elena Marchini
- Visite: 384
NATALE 2022
Anche da adulti, il Natale porta con sé molte aspettative. Il mese, con le giornate più corte, che segna la conclusione dell’anno solare, è foriero di riflessioni anche per le persone meno credenti. Tutti, in un misto di magia e fede, sono pregni di buoni propositi e scaramanticamente speranzosi in un futuro migliore, non dimentichiamo l’augurio “buona fine e miglior principio”.
Se guardiamo indietro nei mesi di dicembre più recenti – 2020, 2021 – il nostro ricordo è oppresso dalla pandemia e dalle restrizioni cui siamo stati costretti. Oggi l’emergenza sanitaria non può certo dirsi conclusa, anche se non abbiamo il calendario quotidiano dei contagi, ci rendiamo conto che il virus è sempre in agguato seppur meno pericoloso grazie ai vaccini. Quindi le speranze, di un qualcosa simile alla fine della pandemia, lentamente, si stanno avvicinando e possiamo flebilmente spuntare uno degli auguri che tanto intensamente abbiamo desiderato lo scorso Natale.
Per molti di noi è però questo il primo Natale di guerra. Una guerra che fortunatamente non mette a rischio la nostra tranquillità e le nostre vite, come invece sta accadendo a 2300 chilometri da qui, ma che ci tocca nel profondo. Vedere la guerra nel 2022 ha un sapore amaro e anacronistico, avevamo infatti la sicurezza che la lezione dell’ultima guerra mondiale sarebbe stata di monito alle generazioni future, ma così non sembra, ogni tanto si legge addirittura di ricorso alle armi nucleari. Come se quello che sta succedendo non fosse abbastanza tragico.
[...]