LIGURIA CAMMINA
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Lunedì, 31 Ottobre 2022 19:04
- Scritto da Super User
- Visite: 323
LIGURIA CAMMINA
Due passi insieme per guadagnare salute
Dopo quasi tre anni di pausa forzata, a causa del Covid, ai primi di ottobre sono riprese le attività del “Gruppo del cammino” ideato dall’ASL5 Spezzino e coordinato a Castelnuovo da Ornella Bertone.
Il “Gruppo” è aperto a tutti senza distinzione di sesso e di età, è gratuito e non necessita di particolari attrezzature: basta una tuta o indumenti e scarpe comode. Le camminate di una o un’ora e mezza si effettuano il mercoledì e il venerdì dalle 9:30 alle 11:00 circa e si sviluppano su vari percorsi, sempre nel nostro comune.
Il ritrovo e la partenza sono nell’area verde del Centro Sociale. I percorsi variano di volta in volta per non rendere la pratica del cammino monotona; a tale scopo è stata preparata una mappa.
Cosa sono i gruppi di cammino?
Sono gruppi di persone che si incontrano per camminare nel proprio territorio lungo un percorso predefinito, sicuro e gradevole, ed eseguire semplici esercizi per rafforzare l’equilibrio.
Come si svolgono?
I gruppi si ritrovano due volte la settimana per circa un’ora e mezzo; inizialmente le persone camminano con la guida di un esperto del movimento e, successivamente, di un conduttore interno al gruppo (walking leader) che viene formato per condurre e motivare i partecipanti.
Perché vengono fatti i gruppi di cammino?
Per promuovere uno stile di vita sano con l’incremento dell’attività fisica nella vita quotidiana.
Per ridurre le cadute e gli infortuni negli anziani.
Quali sono i benefici dell’attività fisica?
Praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno aiuta a controllare il peso, a ridurre le cadute e a prevenire numerose malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, di quello cardiocircolatorio e di quello respiratorio.
[...]