Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Referendum Flop

REFERENDUM FLOP

È stato un flop totale il referendum del 12 giugno scorso, solo il 20,9 percento degli aventi diritto al voto è andato a votare: un italiano su cinque.

Era da aspettarselo vista la scarsa informazione data dai due fronti. Solo qualche timido dibattito, magari nelle ore tarde della sera. Nei manifesti, pochi, solo slogan di qualche sparuta compagine. I quesiti erano troppo tecnici e anche abbastanza pasticciati nella formulazione, quindi, forse, anche difficili da comprendere dalla maggioranza della popolazione. Solo chi è addentro alle questioni sulla giustizia poteva comprendere i quesiti e votare. Molti hanno votato di pancia, ovvero contro chi ha proposto e sostenuto i referendum, solo per antipatia politica, come avvenne nello scorso referendum sula riforma costituzionale fortemente caldeggiato da Renzi.

I referendum sono scaturiti, come in altre occasioni, dal fatto che la politica non ha saputo, o non ha voluto mettere mano alle riforme sulla giustizia. Per calcolo o per ignoranza?

[...]

Informazioni aggiuntive