Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

DILLO A DANTE - 2022

PROGETTARE IL FUTURO:
FACCIO LA PACE E LO DICO A DANTE

Venerdì 25 marzo presso la Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara si è svolto il Dantedì, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri e celebrata in Italia ogni 25 marzo, data in cui gli studiosi sono soliti collocare l'inizio del viaggio nell’aldilà "narrato" nella Divina Commedia. E' stata anche l'occasione per presentare una pubblicazione realizzata a cura dell'amministrazione comunale di Castelnuovo Magra, che vuole essere un ricordo della Prima Edizione del Concorso "DILLO DANTE, faccio la pace e lo dico a Dante", svoltosi nel 2021 e alla realizzazione del quale hanno contribuito alunni e insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Castelnuovo Magra e della Scuola Statale Italiana di Atene, singoli cittadini e numerose Associazioni di Volontariato attive sul territorio.

La storia di Castelnuovo Magra è inscindibilmente legata alla figura del poeta fiorentino, il quale ebbe un ruolo non secondario nella stipula della cosiddetta Pace di Castelnuovo, redatta il 6 ottobre 1306 tra i Vescovi-Conti di Luni e i Marchesi Malaspina nel palazzo vescovile di cui ancora sono visibili i resti nella Piazza Querciola. Ed è proprio per il ruolo delicatissimo svolto da Dante in questo trattato che, nella nuova edizione 2022 del concorso, è stata aggiunta anche una riflessione sull'importanza della mediazione nella risoluzione di tutti i conflitti.

DilloDante2022

[...]

Informazioni aggiuntive