Ed ora ... pubblicità
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Sabato, 30 Aprile 2022 16:19
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 592
ED ORA ... PUBBLICITÀ!
È il costante ed entusiastico annuncio che fanno presentatori, giornalisti e speaker di tutti i canali TV.
C’è una notissima ditta produttrice di biancheria intima per uomo e donna che per presentare la lingerie femminile fa sfilare alcune modelle sopra una terrazza, bello da vedersi, poi cambia sfondo e inquadra un’altra modella sopra una sedia a sdraio che poggia una tazzina di caffè fumante proprio lì da dove escono i bambini…
Non ne ho capito il significato, forse si tratta di una pubblicità occulta al caffè.
Il massimo, però, dello scatenarsi pubblicitario è quello sugli assorbenti salva perdite fisiologiche. Una casa produttrice usa una gentile signora seduta sul water che spiega per filo e per segno il funzionamento e ne dimostra la sua totale tenuta idrica.
Un altro assorbente mostra invece il comfort e la versatilità del prodotto utilizzando diverse raffigurazioni metaforiche della parte del corpo che ne potrà beneficiare.
Anche la pubblicità per i maschietti non scherza, c’è quella per potenziare la virilità maschile. “Ho sentito dei rumori in cantina” …dice un signore di mezza età alla moglie prima accondiscendente e dopo preoccupata come se il marito si fosse alzato da letto per assumere un farmaco salvavita.
[...]
Probabilmente sapeva quello che diceva un antico spot, reclamizzato per radio durante la mia infanzia, di un prodotto per rendere frizzante l’acqua del rubinetto o del pozzo.
Disse l'oste al vino: "Tu mi diventi vecchio,
ti voglio maritare con l'acqua del mio secchio."
Rispose il vino all'oste: "Fai le pubblicazioni,
io sposo l'Idrolitina del cavalier Gazzoni.*"
[...]