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ACAM-IREN

ACAM ACQUE - IREN

Allegato alla fattura Acam Acque-Iren del mese di luglio oltre al bollettino di pagamento c’era un documento sulla qualità del servizio idrico prestato da Acam nell’anno 2019.
Circa una quarantina di “indicatori” dove sono riportati i tempi di risposta, attesa o intervento prestati dal personale Acam nello scorso anno.
Due le voci che mi sono saltate agli occhi: Tempo di risposta alla chiamata di pronto intervento (CPI) <=120secondi e Tempo di arrivo sul luogo della chiamata di pronto intervento <= 3 ore.
Tempi buoni se consideriamo l’urgenza di ripristinare o riparare una perdita un servizio primario e indispensabile; immagino, però, che questi siano tempi medi sul territorio provinciale di competenza di Acam.
L’acqua come tutti sappiamo è un bene di prima necessità, prezioso e che, come tale, va preservato; non capisco perché nel nostro comune, vuoi per la vetustà delle tubazioni vuoi per altri motivi le rotture delle condotte, almeno quelle su strada, sono molto frequenti e ben visive mentre gli interventi sono tutt’altro che “pronti” e ben lontani dal tempo di cui sopra con relative grosse perdite d’acqua.
Quindi i fatti sono due o i valori forniti da Acam non sono reali, o le autorità preposte, ma anche i cittadini, non si fanno carico di informare l’Ente immediatamente quando vedono rigagnoli qualche volta ruscelli scorrere lungo le strade del comune.
Il numero per segnalare guasti e interventi urgenti per rotture e dispersioni d’acqua fornito da ACAM è
800-804083.
Come cittadino che ha a cuore la perdita di un bene essenziale, come l’acqua potabile, ho provato a segnalare telefonicamente, dando le mie credenziali, alcune di queste perdite. Il tempo di attesa alla chiamata è rientrato nei 90 secondi previsti. Indicati i punti di perdita tra l’altro alcuni già segnalati in precedenza, ho chiesto quali sono i tempi di intervento e riparazione del guasto, la risposta è sta precisa “Dipende dalle dimensioni della tubazione”.
Ho chiesto “cioè più grande è la tubazione e prima è l’intervento ?“ Risposta “quello che io le posso dire è: dipende dalle dimensioni della tubazione”.
Allora di cosa ci lamentiamo se i guasti all’acquedotto anche quando sono segnalati restano giorni, settimane o più a far zampillare l’acqua per le strade?
Nel nostro comune le tubazioni oltre che vecchie sono piccole e pertanto gli interventi di ACAM saranno procrastinati nel tempo e l’acqua continuerà a scorrere lungo le strade e a disperdersi nei fossi...la dove ci sono.
Castelnuovo oggi, il giornale dal quale è derivato Qui Castelnuovo, riportava in alcuni numeri degli anni Novanta del secolo sorso la precarietà dell’impianto di distribuzione dell’acqua potabile, le innumerevoli perdite delle tubazioni e la scarsità di manutenzione da parte del distributore.
A distanza di 25/30 anni pare che la situazione non sia migliorata, anzi, anche se nel frattempo ACAM acque ha cambiato ragione sociale entrando a far parte gruppo IREN.

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