Nuovo Ponte di Genova
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Martedì, 27 Ottobre 2020 17:41
- Scritto da Andrea
- Visite: 550
LA PRIMA VOLTA SUL NUOVO PONTE
"SAN GIORGIO" DI GENOVA
Giovedì 1 settembre, con un mio amico abbiamo sentito il desiderio di recarci a Genova per percorrere il nuovo “Ponte San Giorgio”.
Prima di salire e percorrere il ponte siamo saliti su, sulla collina di Coronata, sede di un antico Santuario di Nostra Signora Incoronata che sovrasta la Val Polcevera. All’interno opere pittoriche di pregio. Nella galleria degli ex-voto, in una teca di vetro, sono esposte anche due statue lignee, chiamate popolarmente Pacciûgo e Pacciûga, raffiguranti una coppia di sposi abbigliati con i tipici costumi genovesi del Settecento. Ai due personaggi è legata una leggenda popolare ambientata intorno all'XI secolo.
Sulla piazza c’è un angolo dal quale i cronisti televisivi ci hanno raccontato la tragedia del crollo del ponte e la sua ricostruzione. Da lassù si vede il nuovo ponte nella sua interezza. Ci è apparso semplice e bellissimo, ma i quarantatre pennoni con luce intermittente ci hanno fatto ricordare le vittime di quella tragedia e non abbiamo potuto fare a meno di stare qualche minuto in silenzio e pregare per i morti.
[..]