Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Intervista Comandante dei vigili

Intervista al comandante dei Vigili Urbani

Marina Ricci

Una volta c’era il Corpo dei Vigili Urbani, che come dice la definizione vigilavano sull’Urbe (città ), poi, forse, per modernizzare la definizione l’hanno trasformata prima in Polizia Municipale e successivamente in Polizia Locale. Come se cambiando nome cambiasse qualcosa. Per la gente comune saranno sempre i Vigili.

Anche Castelnuovo ha il suo Corpo di Polizia Locale con sede presso il Centro Commerciale “La Miniera”, ma in giro per il territorio si vedono poco (in macchina) e neanche si vedono posti di controllo. Probabilmente sono occupati in altre mansioni, forse troppe per il numero esiguo di agenti.

La Polizia Locale è quella che più ha subito i tagli per ragioni di bilancio. Ma sentiamo cosa ne pensa il Comandante Marina Ricci.

Per comodità, nel corso della nostra chiacchierata, li posso chiamare i Vigili?

Certamente siamo tutti legati a questa vecchia denominazione.

A sensazione sembrerebbe che svolgiate più attività amministrativa piuttosto che di vigilanza sul territorio.

L’attività amministrativa è cresciuta molto negli ultimi anni . Ci occupiamo della gestione completa dello sportello unico attività produttive, commercio su aree pubbliche, mercato settimanale, commercio fisso, rilascio autorizzazioni occupazione suolo pubblico, rilascio permessi speciali di circolazione per invalidi, autorizzazioni per gare sportive, per manifestazioni di pubblico spettacolo, videosorveglianza, notificazione degli atti, accertamenti anagrafici, gestione della protezione civile, emissione di ordinanze per la gestione del traffico o di altro tipo come ad esempio ingiunzioni di pagamento. L’elenco non è esaustivo , gli argomenti che trattiamo sono veramente tanti e diversificati, ogni pratica richiede studio e tempo. Cerchiamo di essere presenti sul territorio , anche con i classici posti di controllo. Nel corso dell’anno 2018 abbiamo svolto 70 ore di vigilanza stradale.

[...]

Informazioni aggiuntive