Un Anno di Centro Sociale
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Febbraio 2019 10:10
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 789
GLI AMICI DEL GIACÒ
UN ANNO DI GESTIONE DEL CENTRO SOCIALE
Sabato 16 Febbraio è stato festeggiato il primo anno di gestione del Centro Sociale di Molicciara da parte degli “Amici del Giacò”.
Il presidente, Lorenzo Moretti, con tutti i consiglieri, ha ricordato brevemente il fatto luttuoso che ha dato origine dell’Associazione. Sull’onda del dolore gli amici fondarono l’associazione benefica che in otto anni ha donato ad ospedali, a malati, alle scuole, ai terremotati, alla Pubblica Assistenza ecc. circa 180.000 euro in beneficienza, dei quali, 24.000 nel corso del 2018.
Il Presidente ha illustrato tutte i lavori, interni ed esterni che hanno migliorato completamente il Centro. Ha illustrato il bilancio graficamente spiegando le spese e le entrate. In dieci mesi di gestione, l’Associazione ha chiuso, inaspettatamente, il bilancio in positivo, con un’utile di 5.200 euro, cifra che verrà reinvestita per migliorare i servizi. Il disavanzo positivo di bilancio ha dimostrato la capacità amministrativa che consiste nel far contribuire alle spese ogni associazione che fruisce gli spazi, in base al principio che tutti hanno gli stessi diritti e doveri.
Il Centro è diventato un punto di aggregazione di ogni età, dai bimbi agli anziani. Gli scopi delle molte associazione variano: da quelle sportive a quelle benefiche e solidali con scopi sociali; è diventato il punto preferito per festeggiare battesimi, compleanni, feste di laurea e altre occasioni.
[...]