Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

80 anni della Parrocchia di Molicciara

80 anni della Parrocchia del Sacro Cuore a Molicciara

Parrocchia di Molicciara

Nel pomeriggio di lunedì 11 Febbraio si sono celebrati solennemente gli ottant’anni della costituzione giuridica della Parrocchia del Sacro Cuore di Molicciara. Il Vescovo della Spezia, Luigi Ernesto Palletti, ha officiato la cerimonia coadiuvato da Don Carlo, Don Andrea e da altri sacerdoti. Nel corso della cerimonia il Vescovo ha celebrato il rito della Consacrazione della chiesa e la dedica al Sacro Cuore, che per diversi motivi storici in questi anni non era mai stata fatta.

Erano presenti oltre Sindaco Daniele Montebello, gli Alpini e i rappresentanti delle associazioni di Castelnuovo, in una chiesa gremita di fedeli. Nella fase preparatoria alla ricorrenza si sono avuti diversi incontri con la popolazione. Venerdì 9 febbraio si è tenuta una breve conferenza nella quale Riccardo Barotti (studioso di storia e Sindaco di Rocchetta Vara) ha ripercorso la storia della Chiesa”, traendo spunto anche dalla pubblicazione”1935 -2005 Storia della Chiesa di Castelnuovo Basso” (così era chiamata la nuova chiesa) scritta da Massimo Menchelli ed edita dall’Associazione Culturale ”Castelnuovo Oggi”.

La Chiesa fu voluta dal Vescovo Giovanni Costantini per contrastare (secondo Barotti) l’avanzare del protestantesimo e la scristianizzazione. Il Vescovo Costantini affidò l’incarico ad un giovane prete venticinquenne, ordinato sacerdote appena due anni prima, Don Mario Andolfatto, che pur intimorito dal gravoso compito ne fece la sua missione. Prete molto dinamico e carismatico che convinse il Rag. Francesco Bello a donare il terreno sul quale erigere la chiesa che portò a termine con successo, ma non senza difficoltà nel 1935.

[...]

La funzione

Informazioni aggiuntive