Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

OLTRE ALLA MALATTIA LA BEFFA

OLTRE ALLA MALATTIA LA BEFFA

Mi sembra doveroso segnalare un caso non di mala sanità, fortunatamente nel nostro comune non mi risulta ce ne siano ancora stati, ma di mal funzionamento nella raccolta differenziata porta a porta, di pessima educazione e scarso senso civico da parte di chi risponde al numero verde dell’ACAM ambiente.
Un cittadino di Molicciara sottoposto a dialisi presso la propria abitazione, ciò pur comportando un notevole risparmio per la Sanità territoriale diventa un problema di non poco conto per chi la fa a domicilio, a causa dello smaltimento delle sacche contenenti le scorie tossiche della purificazione del sangue perché considerati “rifiuti speciali”.
La dialisi è il lavaggio del sangue con una soluzione fisiologica eseguita con una apposita macchina che consente l’eliminazione delle scorie tossiche (Sali di azoto, urea, creatina, acido urico) non eliminabili attraverso i reni.
Questi rifiuti, essendo speciali, non sono assimilabili agli altri nelle raccolta differenziata, perciò e stato creato ad hoc un contenitore di color rosso che dovrebbe essere ritirato con una certa frequenza almeno due volte alla settimana. Ciò, nel caso segnalato a qui Castelnuovo, non viene fatto.
Dal momento che le sacche contenente rifiuti vengono prodotte quotidianamente, che il contenitore rosso è limitato e la raccolta viene fatta saltuariamente ma con frequenza superiore alla settimana, il cittadino malato si è rivolto al Sindaco che nonostante il suo sollecito interessamento presso Acam la situazione di disagio per l’utente in questione ha continuato a permanere.
A questo punto l’interessato ha telefonato direttamente al numero verde dell’ACAM per sottoporre nuovamente il problema. [...]

Informazioni aggiuntive