Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Controllo del vicinato

CONTROLLO DEL VICINATO

Controllo Vicinato

Le associazioni di controllo del territorio da parte dei cittadini sono nate negli Stati Uniti alcuni anni fa e si sono propagate con denominazioni diverse in tutta Europa. In Italia sono oltre 60 i comuni interessati da queste organizzazioni ed in alcuni casi coinvolgono interi paesi. Dal 17 marzo 2016 , è nato anche a Castelnuovo un gruppo di “CONTROLLO DEL VICINATO” a cui al momento hanno aderito 38 famiglie residenti invia Provasco e in via Fontanella . Il gruppo fa parte della rete nazionale denominata “Associazione di controllo del vicinato” che ha come fine principale di operare un maggior controllo sul territorio a fronte della crescente frequenza di furti perpetrati ai danni degli abitanti.

Il programma dell'associazione prevede l'auto-organizzazione tra vicini per controllare l'area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi pubblici. L'attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare che la zona è controllata e la presenza di estranei non passerà inosservata essendo il vicinato attento e consapevole di ciò che avviene all'interno della propria area. I cartelli nel nostro caso sono stati posti all'inizio di via Provasco ed ai due incroci con via Fontanella.

L'attività del gruppo di Controllo del Vicinato non fa correre alcun rischio e non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continuano a svolgere le proprie attività ma con una diversa consapevolezza del proprio ambiente. Gli occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano già un notevole deterrente contro i furti nelle case ed un disincentivo per altri comportamenti illegali come graffiti, vandalismi e spaccio.

Le notizie e gli avvisi vengono condivisi tempestivamente tramite messaggistica istantanea (whats-app) in modo da comunicare le notizie utili per allertare od avvisare i vicini di quanto può essere utile per la loro sicurezza.

Il gruppo opera di concerto ed in collaborazione con le forze dell'ordine, Polizia Locale e Carabinieri. Il dialogo continuo e sensibile con i residenti rende l'azione delle forze dell'ordine più tempestiva, più efficace e nel tempo stesso fornisce dati statistici in grado di prevenire meglio la delinquenza ed l’illegalità.

[...]

Informazioni aggiuntive