Il Paese è pulito?
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Mercoledì, 19 Ottobre 2016 12:11
- Scritto da Andrea Cavanna
- Visite: 1394
IL PAESE È PULITO ?
Qualche giorno fa ci siamo chiesti: il paese è più pulito ? E ci siamo dati questa risposta:Per quel che riguarda la spazzatura, con la raccolta differenziata, abbiamo fatto un notevole passo avanti. Non ci sono più le discariche vicino ai cassonetti. Ma permangono ancora le vecchie abitudini. Qualcuno continua a lasciare sacchetti qua e là, specialmente vicino alle campane per la raccolta del vetro, che non vengono svuotate con cadenza regolare; ne consegue che quando sono piene la gente lascia i sacchetti vicino al contenitore.
I contenitori dei condomini, se lasciati tutti fuori, e non esposti nei giorni stabiliti, diventano delle piccole discariche. Ci è stato segnalato che alcuni passano, in macchina, si fermano e lasciano il sacco della rumenta vicino o dentro il cassonetto condominiale.
Quindi, giudizio positivo sulla raccolta differenziata dei rifiuti, anche se necessita di qualche aggiustamento.
Per quanto riguarda la pulizia in generale del paese non possiamo dare un giudizio positivo. I luoghi pubblici, le piazze e le strade purtroppo non sono tenute pulite come si dovrebbe. Un esempio per tutti, i parcheggi del centro commerciale (quelli con i pannelli fotovoltaici) sono invasi dalle cartacce, da bottiglie di plastica, sacchetti della spesa e dalle erbacce. La stessa cosa vale per i bordi delle strade anch’essi piene di cartacce e bottiglie gettate fuori dei finestrini delle automobili.
Indecoroso è lo spazio dietro il supermercato CONAD, da mesi giacciono residui di lavori alle tubature e montagne di cartoni, ma qui siamo in uno spazio privato,ma tutti i negozi del centro commerciale dovrebbero tenerci ad avere un’area pulita ed ordinata da offrire ai propri clienti.
[...]