Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Il Sindaco risponde a Pino Marchini

TARI 2016

IL SINDACO RISPONDE A PINO MARCHINI

Gentilissimo Pino Marchini,

come sempre, ho atteso con sincero entusiasmo l'uscita dell'ultimo quiCastelnuovo, in quanto credo sia davvero uno strumento fondamentale d'informazione e cultura, per tutta la Comunità castelnovese.

Non nascondo che in quest'ultimo caso desiderassi leggere le parole e i ricordi che moltiamici avrebbero dedicato al caro Piero Albertosi, che mi piace pensare come il primo tra i frequentatori della nostra biblioteca civica.

Tra gli articoli del numero di luglio/agosto 2016 mi ha particolarmente colpito un tuo scritto.

Mi riferisco al pezzo sulla TARI 2016, in prima pagina, che prosegue all'interno delgiornale. Ritengo vi siano contenute alcune inesattezze ed alcuni veri e propri errori,dovuti, ne sono certo, non alla tua mancanza di approfondimento, ma alla complessitàdella materia che hai affrontato.

Con questa lettera mi propongo di chiarire ogni aspetto al fine di una migliorecomprensione da parte di tutti, ma anche - non lo nascondo - al fine di ripristinare lacredibilità delle mie parole, messe in dubbio proprio nell'incipit dell'articolo.

Andiamo con ordine.Nell'anno 2016 la spesa complessiva del Comune per la gestione del ciclo dei rifiutiammonta ad 1.470.600,00 € (escluso tributo provinciale del 5%), come facilmenterilevabile dalla delibera di Consiglio Comunale n. 10 del 27 aprile scorso.

Per spesa complessiva si intende: fornitura di materiali alle famiglie e alle imprese(sacchetti e mastelli), raccolta porta a porta notturna, avvio a smaltimento o a recupero dei materiali, gestione dell'isola ecologica.

[...]

Informazioni aggiuntive