Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

San Fedele Patrono di Castelnuovo

San Fedele, patrono di Castelnuovo Magra

"San Fedele, patrono di Castelnuovo Magra, secondo il calendario Gregoriano, è il 13 Marzo. Da sempre però i festeggiamenti di questa giornata nel borgo castelnovese vengono fatti la quarta Domenica d'Agosto. Una giornata diversa per i paesani che, in pieno caldo estivo e con i colori che l'estate offre, vivono con più gioia lo trascorrere di quelle ore..."È Domenica ed in più.. è San Fedele!!" Questo è il pensiero delle genti del Centro Storico....la solita passeggiata mattutina, la lettura del giornale in una delle tante panchine, un giretto in Querciola e la santa Messa.. cose semplici della Domenica castelnovese, ma sentite ancor di più proprio la quarta Domenica d'Agosto. Molti anni fa, così raccontano i paesani, in questa giornata si facevano tante cose, insieme a tutto quello detto e che si continua a fare, ma anche altre attività..il banchetto dei dolci, giochi in piazza, risate e tanto altro.. una fra tutte che è rimasta, per così dire, " storica", la corsa dei grandi e piccini che si svolgeva per le strade del borgo. Ha sempre affascinato tutti, sia per il senso della gara in se, sia perché...È San Fedele! Ma passano gli anni e non tutto quello che si faceva una volta è stato fatto successivamente e proprio la corsa storica è venuta meno. Da qui è partita l'iniziativa ,nell'estate del 2015,da parte dei soci del Circolo ARCI Centro Storico Castelnuovo Magra insieme all'amico Angelo Salvetti,  atleta pluripremiato e "figlio" anch'egli del borgo castelnovese ,di rivivere quegli splendidi momenti e nella quarta Domenica d' Agosto del 2015 c'è stata la conferma che la cosa è piaciuta davvero.

Si, perché proprio per San Fedele, l'anno scorso, si è tenuta la prima edizione del "Corri Castelnuovo" dove hanno partecipato molti atleti ed amatori ,nonostante fosse la prova d'inizio dell'evento. Tutti hanno passato ore di divertimento, sia per la corsa vista o vissuta, sia per la cornice che girava intorno ad essa. "E allora è proprio il caso di continuare e di crederci!! " Così gli organizzatori hanno ritenuto di far entrare il circuito castelnovese nel programma del " Corri Lunigiana" valido, per gli atleti partecipanti, iscritti ad associazioni sportive e possidenti di certificato medico di idoneità sportiva con validità in corso, all'acquisizione di punti validi all'interno dell'intera edizione. E questo è stato un grande salto.. anzi un grande passo!

Tutto ciò vorrà dire più gente? Più partecipanti? I ragazzi del Circolo ed Angelo si augurano di si ed è per questo che la preparazione per tale evento è già in corso prima che inizi l'estate. Ci sarà da lavorare per organizzare al meglio la giornata, ma per San Fedele e per Castelnuovo è doveroso farlo!! Quest'anno i festeggiamenti e quindi la seconda edizione del "Corri Castelnuovo" saranno il 28 Agosto e sperando in un sole ( come dicono i castelnovesi) " chi spaca i sassi " vi aspettiamo numerosi.. sia che corriate oppure no.. perché la corsa e la festa sono per tutti...Buon San Fedele!!

Il segretario del Circolo ARCI Castelnuovo Magra Centro Storico

                                        Lorenzo Tempone

Informazioni aggiuntive