Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Cinema Cultura - 2023 XXVIII edizione

XXVIII di Cinema Cultura - 2023

locandina

Passaggio di testimone dagli storici organizzatori a giovani cinefili

 

Al via la XXVIII Edizione di “Cinema Cultura – fino all’ultimo sguardo”, storica rassegna cinematografica che da sempre connota l’estate castelnovese, oggi curata dall’Associazione Vertigo con il contributo del Comune di Castelnuovo Magra. Presenti alla conferenza Giorgio Baudone, ex assessore alla Cultura, e Paola Moro, responsabile ancora oggi dell’Ufficio Cultura, storici ideatori e organizzatori dei film sotto le stelle, e che per l’occasione hanno ceduto il testimone ai giovani di Vertigo, gruppo appena nato con Paolo Rissicini nel ruolo di presidente.

cinema cultura

Paola Moro, Paolo Rissicini, Katia Cecchinelli e Giorgio Baudone
alla conferenza stampa per il lancio della rassegna cinematografica.

“Cinema Cultura, con 27 anni alle spalle e oltre 200 film proiettati, da oggi passa il testimone organizzativo da Giorgio Baudone e Paola Moro, anime della rassegna da quasi trent’anni, a un gruppo di giovani altrettanto appassionati di cinema – ha dichiarato Katia Cecchinelli, da 10 anni assessore alla Cultura a Castelnuovo – Colgo l’occasione per ringraziare i nostri veterani del cinema per il lavoro incredibile di questi anni e per la loro passione che ci ha regalato serate indimenticabili. Cinema Cultura va avanti con i ragazzi, altrettanto appassionati,  dell’Associazione Vertigo che daranno nuova linfa a nuovi progetti sempre legati alla settima arte”.

Cinema Cultura 2023 si compone di 8 appuntamenti, tutti a ingresso libero, che si terranno in Piazza Querciola dalle ore 21.30, prendendo il via l’11 luglio e riproponendosi tutti i martedì e venerdì fino al 4 agosto. I film del venerdì saranno preceduti da un incontro introduttivo alle 20.30 a cura di autori di libri legati alla visione in programma, critici cinematografici e docenti.

“Ringrazio l’amministrazione per lo spazio concesso e gli aiuti logistici di questi mesi – ha commentato Paolo Rissicini –. Siamo nati a gennaio con l’obiettivo di arrivare a giugno con il programma di Cinema Cultura, appuntamento che non ho mai mancato, fin da quando ero bambino –. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a mettere in piedi il cartellone che annovera film di nicchia e più popolari, e due grandi classici: un omaggio a Jean-Luc Godard con ‘Fino all’ultimo respiro’ e a Hitchcock con ‘Vertigo’ da cui come associazione abbiamo preso il nome”. Dell’Ass. Vertigo fanno parte anche Matteo Salvetti, vice presidente, Marco Lorenzo Baruzzo, Lorenzo Baudinelli e Alessio Pergolari.

 “Siamo contenti di questo passaggio di testimone sia dal punto di vista delle competenze che umano – ha aggiunto Pagano –. Questo cambio dà futuro a un’intuizione che io e Paola abbiamo portato avanti per 27 anni. Sono contento dei nuovi ospiti che aggiungono interesse e qualità alla rassegna. Come Ufficio Cultura cureremo ancora le schede dei film, sera per sera. Cinema Cultura continua!”.

Tutte le visioni sono riservate ai maggiori di anni 13 e in caso di maltempo avranno luogo nella Sala convegni del Centro sociale di Molicciara. La rassegna è presente sui social sulle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Vertigo con tutti gli approfondimenti dei film.

Informazioni aggiuntive